LA SCUOLA INCONTRA LA CITTA'

LA SCUOLA INCONTRA LA CITTA'

ESPONGONO:

ALUNNI DELLA SCUOLA

2° 3° 4° 5° Scuola Elementare

MAESTRI IBLEI: Gino Baglieri - Franco Iacono - Giuseppe lannitto - Michele di Grande - lodato - Turi Cucchia - Angelo Ingardona Palazzolo - Franco Virgadaola - Rosario di Falco - Arturo Barbante

MAESTRI CONTEMPORANEI: Civitarese - S. Fiume - P. Annigoni - P. Guccione - B. Brancato - R. Brindisi - R. Squillantini - Mignego Sughi - Solferino - Polosnku
 

Ritengo doveroso rivolgere un ringraziamento all'artista Gino Baglieri e all'associazione culturale " SCRI.BA.ARTE ", per avere accettato un " abbraccio " artislico-culturale con la nostra scuola al fine di ampliare i nostri orizzonti, stimolare negli alunni nuove capacità espressive e favorire lo sviluppo dei linguaggi verbali che concorrono, pur sempre, al successo formativo. Aprire la scuola al territorio, coinvolgere gli alunni in attività didattiche extra-curriculari, favorire i contatti con professionisti esterni, con il mondo culturale circostante, con i protagonisti della vita intellettuale, è diventato un momento qualificante della programmazione e dell'attività didattica. Particolare plauso debbo esprimere ai docenti per la dedizione e l'impegno profuso in questa significativa manifestazione.

Prof Francesco Raffo
Dirigente del VI° Circolo Didattico "F. Pappalardo"
di Vittoria
 

"Gli alunni della nostra scuola da qualche anno sono stati coinvolti in progetti finalizzati ad approfondire la loro formazione espressiva, per cui la poesia, il canto, la danza, la pittura, hanno assunto un ruolo significativo nel processo formativo.
Attraverso un viaggio nella tecnica del mondo grafico-pittorico, gli alunni hanno realizzato, con grande impegno pratico-mentale e relazionale, un " atelier " di pittura dove emergono forme e colori del nostro territorio: i fichi d'India, l'ulivo, il pino d'aleppo, i campi fioriti, l'agave, le primizie ortive .......
Con questa manifestazione vogliamo far conoscere i nostri lavori, creando un collegamento con il patrimonio artistico umano, per avvicinare gli alunni, fin da piccoli, all'"opera d'arte".

Ins. Funzione obiettivo
Franca Vasile
VI° Circolo Didattico "F. Pappalardo"
di Vittoria


Con piacere ho accettato l'invito ad inserire nel calendario delle mostre della SCRI.BA, la manifestazione a scopo didattico culturale, della scuola elementare "Francesco Pappalardo", manifestazione che si svolgerà dentro e fuori la galleria d'arte.
In galleria, gli alunni della scuola esporranno i loro lavori, che verranno a trovarsi a confronto con dipinti di artisti locali, già conosciuti nel territorio Siciliano; in un'altra sala, i dipinti dei Maestri di CARATURA nazionale: "Guccione, Fiume, Brindisi, Annigoni Mignego", ecc...
Un modo per avvicinare gli alunni all'arte del disegno e dei dipinto, una mia utopistica fissa, quella di volere a tutti i costi coinvolgere le scuole, dalle elementari alle medie superiori. Sin da piccoli bisogna educare gli alunni alla cultura, in senso largo del concetto.
Visitare e confrontarsi con ciò, che offre il nostro territorio e ciò, che offrono altri territori.
I ragazzi affineranno, l'occhio e la mente, godrà il loro sapere, a beneficio del futuro di questa città e dei giovani di oggi; futuro della nostra civiltà.

Gino Baglieri
Direttore Artistico della Scrì.ßa. Arte